Crowne Plaza, Milano

Maria Zaccagnino

Abstract

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e approfondito riguardante la Teoria dell’Attaccamento durante il ciclo di vita. Verranno delineate le linee guida per la somministrazione e lettura clinica degli strumenti maggiormente utilizzati per la valutazione dell’attaccamento, a partire dalla Strange Situation nei primi anni di vita del bambino fino ad arrivare al sistema genitoriale con la Parent Development Interview. I clinici, pertanto, avranno la possibilità di imparare a riconoscere a livello clinico le modalità con cui si esprimono i diversi pattern di attaccamento. Attraverso video, esemplificazioni cliniche e trascritti degli strumenti, i partecipanti verranno guidati verso la comprensione ed identificazione delle dinamiche di attaccamento che caratterizzano la vita dei propri pazienti che permetta di costruire un piano di lavoro efficace per il lavoro clinico con ciascuno di essi.

Programma

09.00-11.00
La teoria dell’attaccamento: aspetti clinici fondamentali. La valutazione dell’attaccamento in età infantile: la Strange Situation Procedure

11.15-13.00
La valutazione dell’attaccamento in età infantile: il Separation Anxiety Test, il Manchester Child Attachment Story Task. Esemplificazioni e lettura clinica.

14.00-16.00
La valutazione dell’attaccamento in età adulta: l’Adult Attachment Interview. Esemplificazioni e lettura clinica.

16.15-17:30
La valutazione del sistema di accudimento nel genitore: la Parent Development Interview. Esemplificazioni e lettura clinica.