Crowne Plaza Milano City
Via Melchiorre Gioia, 73 – Milano

Abstract

Questo workshop è molto utile per chi voglia approfondire un metodo di lavoro EMDR con i pazienti con una traumatizzazione complessa (PTSD Complesso e disturbi dissociativi). Lavorando con questa tipologia di pazienti è spesso necessario abbinare alle procedure standard degli strumenti specifici finalizzati alla gestione delle criticità e specificità di questa tipologia di pazienti.
Nel corso del workshop si affronteranno alcuni punti chiave del lavoro con i pazienti complessi:
1. Come meglio comprendere i conflitti tra gli stati del sé o delle parti del paziente complesso. Affronteremo alcuni importanti concetti teorici necessari per comprendere la traumatizzazione complessa in un’ottica basata sul modello AIP. Inoltre vedremo come mappare con gli ovali il sistema interno del paziente complesso e a tal proposito dedicheremo del tempo a un’esercitazione pratica in piccoli gruppi.
2. Come stabilizzare il paziente complesso con gli strumenti del BHS e CIPOS. Queste tecniche verranno illustrate anche con casi clinici.
3. Come ri-elaborare. Verranno presentati alcuni strumenti specifici come il Dialogo Interiore Curativo (IHD) e l’Intervento Integrativo delle Due Mani, la Procedura del Loving Eyes, alcune delle possibili alternative e modifiche alle Fasi 3 e 4 del Protocollo Standard, alcune tecniche con il lavoro con le difese di vergogna, idealizzazione ed evitamento, ecc. I metodi presentati saranno illustrati anche con casi clinici.

Programma

1° Giorno – Sabato
Mattina
1.  Concetti teorici
2.  Esercitazione

Pomeriggio
1.  Strumenti addizionali: metodi per prendere come target e risolvere le difese psicologiche applicati anche alla procrastinazione e dipendenze
2.  Casi clinici

 2° Giorno – Domenica
Mattina
1.  Esercitazione
2.  Concetti teorici
3.  Strumenti addizionali: la Procedura del Loving Eyes, Dialogo Interiore Curativo (IHD) e l’Intervento Integrativo delle Due Mani
4.  Casi clinici

Pomeriggio
1.  Strumenti addizionali: BHS e CIPOS, alcune delle possibili alternative e modifiche alle Fasi 3 e 4 del Protocollo Standard, disegni.
2.  Casi clinici
3.  Esercitazione