Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L’EMDR è un approccio psicoterapeutico che è stato ampiamente studiato e dimostrato come particolarmente efficace per il trattamento del trauma e delle conseguenze di esperienze stressanti e traumatiche.
L’EMDR è una forma di terapia che si concentra sui ricordi di esperienze traumatiche e / o stressanti che possono contribuire a diverse problematiche e facilita la risoluzione dei sintomi e del disagio emotivo che si possono sviluppare dopo aver vissuto esperienze di vita che possono aver colpito la persona.
Molti studi e ricerche dimostrano che utilizzando la terapia EMDR le persone possono sperimentare i benefici tipici della psicoterapia, ma con tempi più brevi. La psicoterapia EMDR utilizza un protocollo strutturato per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD) così come di altri disturbi basati su esperienze passate che hanno scatenato emozioni, credenze, sensazioni, che non sono più funzionali al benessere della persona.
Fino ad oggi, l‘EMDR ha aiutato milioni di persone di tutte le età ad alleviare molti tipi di stress psicologico. Nella terapia EMDR, la patologia e le difficoltà psicologiche ed emotive sono viste come basate su ricordi non elaborati che sono stati memorizzati nello stesso modo in cui sono stati vissuti. Le credenze, le emozioni o i comportamenti negativi sono visti secondo questo approccio come reazioni a eventi passati, non sono la causa del problema ma piuttosto il risultato. Utilizzando i protocolli e le procedure dettagliate insegnate nei corsi di formazione sulla terapia EMDR certificata, i terapeuti imparano ad aiutare i pazienti ad attivare la loro naturale capacità di elaborare queste esperienze e superare il trauma in modo costruttivo.
L’EMDR può aiutare ad elaborare esperienze che hanno avuto un impatto negativo nella vita e andare avanti con una prospettiva positiva e costruttuva, aumentando al contempo un senso di forza personale, la capacità di affrontare le difficoltà con più sicurezza e in modo sereno, con la sensazione di essere liberi di fare le scelte più appropriate per se stessi.
È opinione diffusa che un grave dolore emotivo richieda molto tempo per guarire. La terapia EMDR dimostra che la mente può invece guarire in tempi brevi da traumi psicologici proprio come il corpo che si riprende da ferite fisiche. Dato il riconoscimento internazionale come trattamento efficace per il trauma, la terapia EMDR è consigliata dalle linee guida internazionali per il trattamento dei ricordi di esperienze di vita negative, che sono la ragione per cui le persone manifestano spesso bassa autostima, sentimenti di impotenza e tutta la miriade di problemi che li portano a cercare aiuto nella psicoterapia.
Infatti, negli ultimi 34 anni, l’EMDR ha mostrato evidenze scientifiche di risultati positivi e rapidi nel trattamento di molti disturbi basati sul trauma. L’EMDR è stata accettato come una forma efficace di trattamento da diverse importanti organizzazioni sanitarie tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (2013), l’American Psychiatric Association (2004) e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (2017).
Ci sono più di 3000 articoli pubblicati su riviste scientifiche riguardanti l’applicazione della terapia EMDR, di cui 48 Randomized Controlled Trials, che ne confermano l’efficacia nel campo delle esperienze traumatiche.
Gli effetti benefici dell’EMDR sono egualmente efficaci negli adulti, negli adolescenti e nei bambini.
Molti disturbi d’ansia così come la depressione hanno dimostrato di essere stati efficacemente trattati con l’EMDR, come riportato nella pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali.