Riccardo Bettiga

Psicologo psicoterapeuta – specializzato in psicoterapia integrata e di comunità.

Ha svolto negli anni ruoli consulenziali in diversi ambiti: dalla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, al marketing, alla costruzione e realizzazione di campagne di educazione e prevenzione nell’ambito della salute mentale.
Attualmente svolge prevalentemente l’attività clinica psicoterapeutica rivolta ad adulti, coppie, bambini e adolescenti presso il proprio studio (StudioBettiga – psicologia&psicoterapia) e presso il Centro Clinico EMDR-Milano.
È altresì:

  • presidente della società KnowledgeInstitute s.r.l.;
  • coordinatore e responsabile dell’equipe dello Studio PsicoMedica;
  • consulente della società Giunti Psychometrics s.r.l. del gruppo GIUNTI;
  • consulente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi;
  • delegato Europsy Italy presso l’EFPA (European Federation of Psychological Association)

Professore di Etica e Deontologia della Professione di Psicologo a partire dall’A.A. 2012/2013 al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Pavia.; a partire dall’A.A. 2019/2020 al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute del San Raffaele. È stato prima Tesoriere, poi Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per tutto il decennio 2010-2020.
Da aprile 2020 è Autorità Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lombardia e da luglio 2020 è vice-coordinatore del Gruppo “Promozione e tutela della salute intesa come benessere integrale della persona di minore età” dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.