Riccardo Bettiga

Laureato in Psicologia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, specializzato presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità A.C.O.F. – Spic, area Psicologia Clinica e Psicoterapia, (scuola riconosciuta, ex DM 24.10.94 art 3, Legge 56/89).

Ha intrapreso la libera professione subito dopo l’abilitazione professionale, fornendo consulenze in diversi ambiti: dalla psicologia del lavoro allo sviluppo di progetti d’intervento in ambito scolastico/educativo; attualmente opera principalmente nella clinica in studio privato a Colico, Milano e Legnano in qualità di psicologo psicoterapeuta.

Nell’attività clinica si è dedicato negli anni in modo particolare al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, maturando numerose esperienze d’intervento nei contesti scolastici e nel privato su coppie, famiglie e bambini a partire sin dai primi mesi dalla nascita.

In particolare: ha sviluppato corsi di educazione affettiva e alimentare e prevenzione dei disturbi alimentari nelle scuole, corsi di formazione psicopedagogica e di gestione delle dinamiche familiari rivolti a privati ed enti operanti nei contesti educativi della città di Milano e in diverse città lombarde, interventi clinici di psicoterapia su bambini adolescenti e adulti in studio privato. E l’attuale Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Docente del Corso di Etica e Deontologia della Professione di Psicologo a partire dall’A.A. 2012/2013 al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Pavia.