Elena Calabrò
Psicologa Clinica specializzata in Psicoterapia ad Indirizzo Psicosomatico – Supervisore EMDR, svolge l’attività di libera professionista su Milano e Provincia.
Rivolge il suo intervento su adolescenti, adulti e coppie. Si occupa del trattamento dei diversi disagi psichici e dei disturbi psicosomatici con particolare attenzione al ruolo e alle valenze emozionali che il “corpo” assume nel contesto della relazione terapeutica. Utilizza Tecniche di Rilassamento, Mindfulness e Percorsi Immaginativi sul singolo e in piccoli gruppi.
Dal 1996 si occupa di violenza sulle donne: fino al 2001 ha lavorato come operatrice nei centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma (di quest’ultimo diviene anche corresponsabile) gestiti dall’Associazione Differenza Donna ONLUS.
Trasferitasi a Milano diviene consulente per l’ASL Milano e la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore – Policlinico per svolgere il ruolo di Coordinatrice Psicosociale del SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica) della Clinica Mangiagalli di Milano ove ha svolto:
Nel corso del 20016 è stata coordinatrice della rete inter-istituzionale “Non sei sola” del comune di Treviglio (BG).
Si occupa di formazione sulle tematiche inerenti la violenza di genere realizzando o partecipando a progetti, corsi, convegni, seminari (in qualità di docente) che sono rivolti ad operatori psico-sociali, sanitari, Forze dell’Ordine, avvocati, magistrati, operatori delle istituzioni scolastiche ecc.
Dal 2014 sceglie di svolgere la libera professione solo presso lo studio privato ove, comunque, continua ad occuparsi del trattamento di donne vittime di violenza sessuale e domestica