Hotel Colombo – Milano
Manuela Spadoni
Abstract
Uno dei punti chiave delle capacità cliniche dei terapeuti che lavorano con pazienti complessi sta nell’accuratezza dell’individuazione delle Parti dei propri pazienti. Questo workshop è interamente focalizzato su alcuni strumenti teorici e operativi per individuare le Parti dei pazienti complessi.
I partecipanti saranno aiutati a migliorare la propria capacità di individuare le Parti nel materiale clinico e a rappresentarle con degli ovali (concettualizzazione con gli ovali).
Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi per applicare la concettualizzazione con gli ovali su alcuni dei propri casi clinici e di discutere tale concettualizzazione in plenaria per una migliore comprensione e un apprendimento comune.
Si consiglia ai partecipanti di pensare in anticipo ad alcuni casi di pazienti complessi, in modo da essere pronti a lavorare su di essi durante il workshop.
Si consiglia ai partecipanti di iscriversi a questo workshop avanzato avendo già frequentato il workshop avanzato “ATTACCAMENTO AL PERPETRATOR: strumenti di lavoro e alcune delle possibili direzioni di lavoro”
Programma
MATTINO
- Concetti teorici.
- La concettualizzazione con gli ovali. come strumento addizionale alla concettualizzazione standard
- Lavoro in piccoli gruppi.
- Discussione e domande.
POMERIGGIO
- Metodo della sala riunioni: un possibile utilizzo nella terapia EMDR
- Lavoro in piccoli gruppi.
- Discussione e domande.
- Sommnistrazione questionario ECM