Cristoforo Colombo Hotel , Milano
Manuela Spadoni

Spesso i terapeuti si trovano a dover affrontare nelle terapie con i loro pazienti tematiche connesse all’attaccamento al perpetrator.  Questo tipo di pattern di attaccamento deriva da esperienze di relazione che hanno comportato nello stesso soggetto l’attivazione contemporanea di due opposti bisogni connessi alla sopravvivenza: la necessità di proteggersi e la necessità di mantenere l‘attaccamento con la stessa persona.  Per risolvere questo “impossibile conflitto” il soggetto spesso deve ricorrere a una serie di difese, meccanismi dissociativi e talvolta anche a una Parte che Imita il Perpetrator, generando pattern distruttivi che, nel tempo, possono risultare evidenti in sè, nelle relazioni con gli altri e nelle attitudini nei confronti del mondo e posSono comportare la necessità di una psicoterapia.

Durante la terapia EMDR con questi pazienti, può succedere che le procedure standard non siano sufficienti e pertanto che siano necessari strumenti EMDR addizionali per lavorare su difese, dissociazione e la Parte che Imita il Perpetrator.

Durante questo workshop i partecipanti potranno ripassare brevemente alcuni concetti teorici e vedere l’applicazione di alcuni strumenti di lavoro principalmente tratti dal metodo di Jim Knipe.

In particolare

  • i partecipanti potranno vedere come trattare con gli strumenti EMDR la Parte che Imita il Perpetrator, approfondendone il funzionamento e le caratteristiche e ricevendo spunti per la sua individuazione dal materiale clinico nonchè suggerimenti per il suo trattamento.
  • verrà anche presentato lo strumento del LOPA per prendere come target la difesa di idealizzazione che spesso è la difesa principale nell’attaccamento al perpetrator.
  • verranno infine individuate delle possibili direzioni di lavoro nei casi di attaccamento al perpetrator.

Durante il workshop verranno presentati video e trascrizioni di sedute di pazienti preparati dal relatore. La presentazione del materiale clinico e la discussione in gruppo sul materiale clinico occuperà la maggior parte del tempo del workshop, permettendo ai partecipanti di apprendere in modo pratico l’utilizzo delle tecniche e delle direzioni di lavoro.

Questo workshop è indicato per colleghe e colleghi che abbiano ià partecipato aformazioni avanzate sulla dissociazione e sul lavoro con l’EMDR sui casi complessi.

Programma

  • 09.00 – 11.00 Introduzione: alcuni cenni teorici relativamente alla dissociazione in generale e all’attaccamento al perpetrator
  • 11.00 – 11.15 Pausa caffee
  • 11.15 – 13.15 Alcune direzioni di lavoro clinico sull’attaccamento al perpetrator; Presentazione di possibili strumenti di lavoro con l’Emdr; Casi clinici
  • 13.15 – 14.00 Pausa pranzo
  • 14.00 – 16.00 Discussione Casi clinici
  • 16.00 – 16.15 Pausa
  • 16.15 – 17.15 Discussione sul materiale presentato e domande. Chiusura