Il corso è stato rinviato a data da destinarsi

Abstract

Quando l’EMDR entra in modo sempre più rilevante nella pratica clinica quotidiana, il terapeuta incontra situazioni nelle quali il processo di rielaborazione adattiva non si attiva facilmente o si blocca a causa di difficoltà  e difese nel paziente.
Affinchè l’approccio EMDR possa dunque esprimere in tutte le situazioni la sua piena efficacia, risulta di fondamentale importanza comprendere l’origine delle difficoltà  e dei blocchi, i significati, e i meccanismi sottostanti al fine di intervenire per facilitare e sbloccare il processo innato di autoguarigione del paziente.
Tale seminario nasce dunque in seguito ad un’attenta e ampia raccolta delle esigenze e delle difficoltà  più importanti che i terapeuti EMDR si trovano ad affrontare, e si pone infatti come obiettivo fondamentale quello di offrire delle linee guida di lavoro che possano essere messe in atto con ogni tipologia di paziente,  di patologia e all’interno di ciascuna fase del lavoro con EMDR.
Il corso pratico e avanzato aiuterà  i colleghi a gestire e intervenire laddove il processo di rielaborazione adattiva del paziente non si attiva o si blocca (ad es. anestesia emotiva, blocchi nel proseguimento dell’elaborazione, tentativi anticonservativi, drop out, parti ostili, egosintonia). Verrà  approfondito il lavoro sulla genitorialità  con particolare attenzione alle parti del genitore quando sono esse stesse a costituire blocchi e ostacoli rispetto alla risoluzione della sintomatologia del bambino.
Attraverso la presentazione di numerosi video di seduta e casi clinici, verranno trasmesse ai partecipanti informazioni chiare, applicative e funzionali che condurranno i terapeuti ad un utilizzo della metodologia EMDR ancora più  completa, continua ed efficace.

Programma

08.30–09.00
Registrazione partecipanti
09.00-11.00
La costruzione del piano terapeutico EMDR secondo la prospettiva della teoria dell’attaccamento
11.15-13.00
La dissociazione come conseguenza dei traumi dell’attaccamento
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00
Linee guida per riconoscere, approcciare, accogliere le parti del sè: lavoro con la tavola dissociativa/ luogo d’incontro
16.15-17.30
L’intervento sulle difese nel lavoro clinico con EMDR: come favorire l’integrazione